Assistenza Domiciliare a Carattere Sociale (S.A.D.)

SERVIZI DI ASSISTENZA DOMICILIARE A CARATTERE SOCIALE AMBITO TERRITORIALE DI ISERNIA ED AGNONE

L’assistenza domiciliare è un servizio di carattere socio-assistenziale erogato  nei confronti di coloro che, a causa della perdita della propria autonomia e autosufficienza, dovuta all’avanzare dell’età e/o a patologie invalidanti, necessitano di un aiuto erogato a carattere professionale e realizzato presso il domicilio delle persone.

In particolare il servizio è rivolto alle persone con i seguenti requisiti:

  • Stato di malattia o invalidità opportunamente documentato: per beneficiare di tale priorità l’anziano deve dimostrare di non essere autosufficiente;
  • Stato di solitudine opportunamente documentata: per beneficiare di tale priorità l’anziano deve dimostrare di vivere da solo e di non usufruire del sostegno dei parenti;
  • Condizioni di bisogno, anche economiche, tali da non poter richiedere inserimenti presso comunità/alloggio, case di riposo, case albergo o strutture di tipo residenziale.

E’ un servizio che garantisce, a chi lo riceve, la possibilità di rimanere nella propria casa e nel normale contesto di vita che include, oltre alla famiglia, anche gli amici e il vicinato. Viene garantito l’aiuto per:

  • Aiuto nella gestione dell’ambiente domestico;
  • Aiuto nelle attività fisiche personali, volto a favorire e/o a mantenere l’autosufficienza nell’attività giornaliera;
  • Prestazioni igienico-sanitarie di semplice attuazione complementari alle attività assistenziali;
  • Interventi di segretariato ed animazione sociale.

Il Servizio è coordinato dall’Assistente Sociale e viene svolto dall’Assistente Domiciliare. L’Assistente Domiciliare non ha solo un compito pratico legato al prendersi cura della persona, bensì ogni volta che si fa carico di una nuova famiglia ha come obiettivo fondamentale la cura della relazione con l’utente e con coloro che lo assistono. Il ruolo della famiglia è infatti, fondamentale per la riuscita del servizio assistenziale a domicilio: è la collaborazione tra l’Assistente Domiciliare e le persone significative  per l’utente che garantisce a quest’ultimo una qualità della vita migliore non solo dal punto di vista delle buone prassi operative, ma anche da un punto di vista relazionale ed affettivo.

L’Assistente Domiciliare diventa così l’anello di congiunzione tra la famiglia e i Servizi Sociali.

 

Relativamente ai servizi erogati dalla C.S.S. nell’ambito sociale-domiciliare, possiamo annoverare i seguenti:

  1. Assistenza Domiciliare Anziani
  2. Assistenza Domiciliare Disabili
  3. Assistenza Domiciliare a persone non autosufficienti di cui al programma Home Care Premium.

 

Tutti i tre i servizi sopra elencati sono svolti per conto dei Comuni appartenenti agli Ambiti Territoriali di Isernia ed Agnone (IS).

 

Le modalità di accesso ai servizi sono evidenziati nella seguente figura:

 

figura 1

 

Per maggiori informazioni rivolgersi presso:

 C.S.S.: Via L. Testa 15 – Isernia

Tel. 0865.412994

Fax. 0865.411587