"Coniugare i principi di democrazia e partecipazione interna con l’impegno nella realizzazione di strategie per la promozione e lo sviluppo della Comunità"

“Perseguire l’interesse generale della Comunità, la promozione umana e l’integrazione dei cittadini”

Chi siamo

Siamo una cooperativa di tipo “A” nata in Molise nel giugno 1995 con lo scopo di “perseguire l’interesse generale della Comunità, la promozione umana e l’integrazione dei cittadini”.

La nostra “Mission” è quella di coniugare i principi di democrazia e partecipazione interna con l’impegno nella realizzazione di strategie per la promozione e lo sviluppo della Comunità, agendo sull’area della prevenzione, assistenza, riabilitazione e sull’area dell’inserimento sociale e lavorativo.

Siamo un soggetto imprenditoriale, senza scopo di lucro, con matrice culturale che affonda le sue radici nella tradizione cooperativistica italiana che ci attribuisce un ruolo di “strumento per l’affermazione di strategie di economia partecipata” con lo scopo di perseguire l’interesse generale della Comunità con particolare riferimento a categorie a rischio di emarginazione (o già emarginate) attraverso la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi.

Siamo una cooperativa che ha avuto il coraggio, nonostante il periodo di forte crisi economica, di reinvestire in attività proprie, per creare nuovi posti di lavoro, per la maggior parte in Molise.

Siamo una Cooperativa Sociale che si adopera per la cura, l’assistenza e la promozione dell’individuo.

Riconosciamo come fondamentale il diritto di ognuno di noi di avere una giusta qualità della vita e per questo studiamo, ci specializziamo e lavoriamo ogni giorno con professionisti del settore della salute e della cura di sé.

Ci occupiamo di servizi sociali, socio-sanitari, assistenziali ed educativi, rivolti a tutti coloro che ne fanno richiesta o ne manifestano il bisogno: dal bambino all’anziano.

La nostra cooperativa, con riferimento ai requisiti e agli interessi dei soci, ha per oggetto la gestione dei servizi socio-assistenziali, sanitari ed educativi.

I rapporti tra la Cooperativa, quale erogatore di servizi, e l’utenza, sono improntati ai seguenti principi fondamentali, che la C.S.S. stessa si impegna a rispettare:

  • Uguaglianza: nell’erogazione dei servizi sociali deve essere garantita l’uguaglianza di tutti gli utenti; nessuna distinzione può essere compiuta per motivi riguardanti sesso, razza, lingua, religione e opinioni politiche. L’uguaglianza va intesa come divieto di ogni ingiustificata discriminazione;
  • Continuità: l’erogazione dei servizi sociali deve essere continua, regolare e senza interruzioni, in caso di irregolare funzionamento, dovuto a cause di forza maggiore, devono essere adottate le misure idonee, onde arrecare il minore danno possibile;
  • Privacy: la tutela delle persone rispetto al trattamento dei dati personali in attuazione delle disposizioni in materia di privacy (D.Lgs 196/03);
  • Efficienza ed Efficacia: l’amministrazione è tenuta ad adottare le misure idonee per garantire che l’erogazione dei servizi sociali sia improntata all’efficienza, in modo da assicurare tutta la possibile soddisfazione dell’utente;
  • Imparzialità, cura, il rispetto e l’ascolto del cliente sono principi guida fondamentali. I soggetti erogatori hanno l’obbligo di ispirare i propri comportamenti, nei confronti degli utenti, a criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità. Mettere al centro l’utente, offrire servizi attenti e rispettosi della dignità della persona, significa prestare ascolto ai bisogni degli utenti e dei loro familiari, passare dall’uniformità delle prestazioni alla personalizzazione dei servizi;
  • Partecipazione: deve essere garantita sempre la partecipazione del cittadino alla prestazione del servizio. Il cittadino ha diritto di accesso alle informazioni in possesso del soggetto erogatore.

Quintiliano Chiacchiari

Sig. Quintiliano Chiacchiari
Presidente

Carlo Pacitti e Marianna Chiacchiari

Dott. Carlo Pacitti e Sig.ra Marianna Chiacchiari
Uff. Gestione del Personale

Michela Chiacchiari

Sig.ra Michela
Chiacchiari
Vice Presidente

Michela Chiacchiari e Cinzia Calabrese

Sig.ra Michela Chiacchiari e Sig.ra Cinzia Calabrese
Uff. Amministrativo e Ragioneria

Liberato Volpe

Sig. Liberato
Volpe
Responsabile d’Area

Annarita D’Orazio e Antonella Iasenza

Dott.ssa Annarita D’Orazio e Dott.ssa Antonella Iasenza
Uff. Formazione e
Public Relations