La Certificazione di Qualità

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La certificazione del sistema di gestione per la qualità in conformità alla UNI EN ISO 9001 è la chiara dimostrazione del nostro impegno verso la soddisfazione del cliente e verso un continuo miglioramento dei processi al fine di migliorare le nostre prestazioni aziendali.

La qualità di un servizio è rappresentata dalle caratteristiche che gli consentono di soddisfare le attese di chi lo utilizza: sono pertanto le esigenze dei fruitori dei nostri servizi a definire di volta in volta le caratteristiche che il servizio deve possedere per soddisfarli. Il livello di qualità richiesto dal cliente viene raggiunto in modo  costante nel tempo coinvolgendo tutte le funzioni aziendali. La qualità non è, quindi, un fatto solamente tecnico, ma ha aspetti organizzativi e gestionali e va a coinvolgere tutta la cooperativa, compresa la direzione: questa ha il merito di una precisa politica e ne cura l’attuazione, anche considerando lo stretto rapporto esistente tra qualità ed efficienza aziendale.

Il Sistema di Qualità aziendale è quindi costituito dall’insieme delle risorse di cui l’azienda dispone e delle attività che mette in atto allo scopo di garantire il raggiungimento di quanto prefissato. Materiali, progetti, processi e comportamenti concorrono a mantenere un determinato livello di qualità del servizio, il che costituisce il fine della nostra cooperativa, che le da competitività e fiducia dell’utente. Il sistema di qualità aziendale permette di far “leggere” ad esterni ed interni alla struttura come riusciamo ad eseguire tutte le attività procedurate.

I principi del “Total Quality Management” hanno orientato la C.S.S. a sviluppare un proprio “Manuale della Qualità” tenendo conto dei punti fondamentali del regolamento EU n. 305/2011.

Secondo la normativa ISO 9001, la C.S.S. si è certificata con il sistema di qualità relativamente:

  • All’erogazione dei servizi di assistenza domiciliare integrata (servizi di assistenza infermieristica, prestazioni sanitarie di fisioterapia e logopedia, servizi socio-assistenziali), per soggetti temporaneamente o permanentemente non autosufficienti;
  • Alla gestione di Residenze per anziani;
  • Alla gestione di Comunità per minori.